Tour de France 2020, spettacolo assicurato.

L’edizione numero 107 del Tour de France partirà da Nizza sabato 27 giugno 2020, con la solita passerella finale a Parigi domenica 19 luglio. Il Tour de France 2020 si corre con una settimana di anticipo per evitare la concomitanza con i Giochi Olimpici di Tokyo.  Due i giorni di riposo: il 6 e il 13 luglio. Sono in tutto ben 29 le salite classificate e sei gli arrivi in montagna (probabilmente decisivi), c’è lo sterrato ma, rispetto al passato, meno chilometri a cronometro (36), tutti nella penultima tappa, in salita. Nessuna cronometro a squadre.

Mappa Tour de France 2020

“Tour brutale” secondo Chris Froome, 4 volte vincitore del Tour de France, che così definisce il percorso dell’edizione 2020,  “probabilmente il più duro degli ultimi 5 o 6 anni, con molte salite e dislivelli”. Anche Froome pè rimasto sorpreso dalla prova cronometro anomala, con arrivo in salita: “E’ una cosa che non si vedeva da decenni, dovrebbe essere eccitante”. 

Egan Bernal, il vincitore dell’ultimo Tour del France: “Sarà un Tour estremamente difficile. Ma capita a fagiolo, io salgo bene e mi difendo non male nella crono. Mi ha stupito non vedere una crono a squadre in programma, così come vedo particolarmente insolita la crono con arrivo in salita sulla Planche des belle filles“.

Tour de France 2020: tutte le tappe (percorso e altimetria)

Ecco tutte le tappe del Tour 2020, con il percorso e l’altimetria di ogni tappa e altre informazioni utili.

1a tappa, sabato 27 giugno: Nizza-Nizza (156 km)

Da Nizza a Nizza (156 km): Si parte da Nizza per la seconda volta nella storia dopo il 1981. Tappa adatta a velocisti.

2a tappa, domenica 28 giugno: Nizza-Nizza (187 km)​

Tappa con oltre 4000 metri di dislivello con tre GPM tra cui i primi due veramente impegnativi, Col de Turini (15 km al 7,4%) e il Col de la Colmiane (16,3 km al 6,3%).  Due passaggi a oltre 1500 metri nel secondo giorno di corsa. Tappa dura.

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti in qualche modo?
Powered by