Chi decide di intraprendere un viaggio in bicicletta per le vacanze saprà sicuramente ci sono dei piccoli accorgimenti di cui tener conto, soprattutto per evitare di incorrere in problemi inutili

Per tanti le vacanze estive sono un momento in cui esiste solo il relax, dove ci si dedica a varie attività sportive comprese le uscite in bici; sempre più in aumento sono coloro che intraprendono un viaggio in bici alla scoperta del nostro meraviglioso territorio. 

Cosa fare allora prima della partenza? Sicuramente controllare lo stato della propria bici!

Diamo qualche consiglio sulla manutenzione della bici prima della partenza:

  • FRENI: un controllo ai freni è di norma la prima cosa che si fa. Se la bici ha freni idraulici è necessario controllare il funzionamento delle leve, così si è sicuri di pompare a dovere. Se i freni sono troppo rumorosi è quasi sicuramente un problema di pastiglie che non vengono utilizzate da molto tempo e bisogna semplicemente spolverarle. Come? Toglierle, pulirle utilizzando della carta abrasiva a grana sottile (evitare troppa energia e usare un movimento circolare) e rimontarle. Successo garantito!
  • GOMME: se la bici è stata ferma per molto tempo (sia nel caso di modelli con camera tradizionale che tubeless), la pressione delle gomme dovrà essere ripristinata con la pompetta. Per le MTB che montano ruote tubeless si deve verificare che il lattice all’interno sia ancora buono. Se così non fosse deve essere rimosso e sostituito. Se invece la bici è stata esposta a lungo alle intemperie o ai raggi solari diretti, probabilmente le ruote si sono deteriorate ed è necessaria una sostituzione.
  • TRASMISSIONE: senza sporcare l’impianto frenante posteriore, sgrassare con un lubrificante la catena è l’ideale per non rischiare un malfunzionamento del cambio, specialmente in fase di scalata.
  • SOSPENSIONI: la maggior parte delle mountain bike, delle bici da trekking e delle bici da città montano una forcella ammortizzata anteriore. Le MTB hanno anche un’ ammortizzatore centrale di cui va controllata la pressione con una pompetta ad alta pressione. 
  • MOVIMENTO CENTRALE: se non usata da molto tempo (cioè ferma da oltre due mesi), la bici avrà sicuramente un “movimento centrale” che blocca i movimenti durante la pedalata. Per ripristinarla perfettamente, basta lubrificare usando uno spray ad hoc.

Il consiglio che vi diamo è di affidarvi ad esperti per fare un check up completo della bici e partire senza timore.

Che aggiungere? Buone vacanze e buon divertimento sulle vostre bici!

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti in qualche modo?
Powered by