Primo giorno d’estate: giornate lunghissime con tante ore di luce a disposizione, caldo (per il momento…) piacevole.
Se non hai ancora effettuato il check-up alla vostra bici, è il momento giusto per farlo!
Cosa c’è da controllare prima dell’estate o se vuoi comunque portare la tua bici in vacanza?
Freni
Serve dire che sono una componente vitale, per te e per la tua bici? Verifica sempre che i dischi (o i pattini) siano intatti e non usurati, e la risposta delle leve sia immediata.
Lubrificazione
Per una pedalata fluida una buona lubrificazione degli ingranaggi e dei rapporti del cambio è fondamentale: applica lubrificante specifico su ogni componente, e se non ce l’hai noi ce l’abbiamo, sia in Store che online.
Pneumatici
Assicurati che, oltre a essere gonfi con la giusta pressione, non siano danneggiati e non abbiano oggetti conficcati, anche piccoli, che potrebbero provocare forature sui tragitti più lunghi.
Cavi
I cavi sono spesso soggetti a usura, quindi controlla che siano integri e ben serrati, altrimenti potrebbero compromettere l’efficacia della frenata o il cambio dei rapporti.
Luci
Oltre alle luci anteriori e posteriori, che devono essere ben fissate e funzionanti, ti consigliamo delle luci supplementari, soprattutto se hai in programma lunghe pedalate all’alba o al tramonto.
Hai una e-bike?
Oltre a tutti questi consigli devi riservare un’attenzione particolare al tuo mezzo. Doctorbike è il posto perfetto dove “curare” la tua bici elettrica, perché da Doctorbike siamo anche:
- Centro Bosch Service;
- Fazua Service;
- Shimano Steps;
- Centro riparazioni Shimano, Campagnolo, Sram (meccaniche ed elettroniche).
Prima di partire, quindi, passa da noi: clicca qui per scoprire come raggiungerci!